Arredo di interni

L’arredo di interni fa di ogni ambiente un interessante microcosmo da personalizzare in base ai gusti e alle esigenze di chi lo abita.

Un modo di pensare l’arredamento, studiato nella disposizione e nell’utilizzo degli accessori, per impreziosirlo, rende il cliente soddisfatto del risultato finale. 

Prima di tutto, per una buona progettazione nell’arredo di interni, si effettua una ricerca selezionata di pezzi e di materiali, con soluzioni creative ed adeguate all’ambiente in cui si inseriranno.

La progettazione dell’arredo degli interni non si basa solamente sulla proposta di come e dove inserire i mobili, ma allo studio globale che porta ad ottenere un ambiente armonico ed adeguato al proprio fine.

 

A completamento dello studio della progettazione degli arredi si affiancano delle sottocategorie, come ad esempio:

  • l’illuminazione degli ambienti, con differenti sistemi luminosi, dalla applique alla sospensioni, dalle abat-jour alle lampade da terra;
  • la parte tessile, dove i tessuti risaltano l’arredo dell’abitazione e dello spazio. Gli ambienti si arricchiscono nelle svariate versioni dei tessuti: tappeti, tende, cuscini, biancheria da letto e da tavola. E’ importante poi considerare l’abbinamento delle finiture e dei colori; 
  • la tinteggiatura delle pareti e dei soffitti, con l’utilizzo di tecniche di pittura adeguate. Negli ultimi anni le tecniche di pittura sono cambiate. C’è un ritorno delle carte da parati, più originali che mai, per rendere un ambiente moderno ed innovativo. Alcune tra le tradizionali tecniche di pittura sono: a rullo e pennellessa, a spruzzo, spatolato e stucchi antichi, velato con effetto a straccio e spugnato, o effetto graffiato e rigato.

 

Per la progettazione degli interni si propongono quindi:

  • Soluzioni più idonee alla vivibilità dello spazio;
  • Adattabilità del progetto secondo le esigenze del cliente;
  • Inserimento nel progetto di preesistenze di arredo.

 

Le proposte e consulenze di arredo variano dalla semplice elaborazione in pianta degli ingombri, allo studio di indicazioni più personalizzate.

Le soluzioni verranno quindi elaborate tenendo conto delle migliori proposte di preventivo al fine di rendere soddisfatto il cliente.