Risparmio Energetico 2019

Ecobonus 2019, guida agevolazioni fiscali per risparmio energetico

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le proprie guide su bonus per risparmio energetico con le ultime novità fiscali presenti nella finanziaria, riassumendo tutti gli adempimenti richiesti e le procedure da seguire per poter usufruire delle agevolazioni fiscali.

Ecobonus 2019 

L’Ecobonus è un incentivo pubblico diretto a sostenere economicamente modalità produttive o forme di consumo che riducono l’impatto ambientale.
La Legge di Bilancio 2019 (L. 30.12.2018 n.145) proroga per tutto il 2019 le condizioni di accesso agli incentivi per la riqualificazione energetica (Ecobonus) e per la ristrutturazione edilizia (Bonus Casa) in relazione alle spese sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019.

Image
Tipi di interventi consentiti per l’Ecobonus



Ecobonus 2019, rimane invariata l’aliquota di detrazione al 50% per

  • interventi relativi alla sostituzione di finestre comprensive d’infissi;
  • schermature solari;
  • caldaie a biomassa;
  • caldaie a condensazione, che continuano ad essere ammesse purché abbiano un’efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di prodotto prevista dal regolamento (UE) n.811/2013. Le caldaie a condensazione possono, tuttavia, accedere alle detrazioni del 65% se oltre ad essere in classe A sono dotate di sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02.


Ecobonus 2019, viene riconfermata l’aliquota al 65% per

  • interventi di coibentazione dell’involucro opaco;
  • pompe di calore;
  • sistemi di building automation;
  • collettori solari per produzione di acqua calda;
  • scaldacqua a pompa di calore;
  • generatori ibridi, cioè costituiti da una pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro;
  • generatori d’aria a condensazione;
  • sono ammessi con la stessa aliquota del 65%, anche i micro-cogeneratori, per una detrazione massima consentita di 100.000 euro.

Ecobonus 2019, vengono infine riconfermate le aliquote di detrazione al 70% e al 75% per

  • gli interventi di tipo condominiale;

per le spese che vengono sostenute dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 con un limite di spesa pari a 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio. E’ prevista invece una detrazione dell’80% in quegli interventi effettuati in edifici situati nelle zone sismiche 1, 2 o 3 e siano finalizzati anche alla riduzione del rischio sismico determinando così il passaggio a una classe di rischio inferiore, se la riduzione dovesse essere di 2 o più classi di rischio sismico la detrazione passa all’85% ma in questo caso il limite massimo di spesa consentito passa a 136.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio.

Per maggiori informazioni e per i dettagli, sui tipi di lavori che rientrano nella detrazione fiscale, si rimanda al sito dell’Agenzia delle Entrate dove è presente una Guida esplicativa sulle Detrazioni fiscali per il Risparmio energetico.

articoli correlati

Tolleranze in edilizia

Le tolleranze costruttive in edilizia sono state introdotte dal Decreto Semplificazioni e riportate all’interno del Testo Unico sull’Edilizia DPR 380/2001. Definite nella percentuale pari al 2% delle dimensioni riferite a: distanze-distacchi, altezza, superficie coperta, cubatura e altri parametri. Si riferiscono solo alle singole unità immobiliari e comprendono irregolarità

Read More

Cambio di destinazione d’uso e i bonus fiscali

In questo articolo cercheremo di affrontare il cambio di destinazione d’uso e i bonus fiscali applicabili a tale intervento. Il cambio di destinazione d’uso è un argomento in cui si fa sempre confusione. Nell’articolo precedente si è cercato di chiarire l’iter da seguire per poter

Read More